domenica 20 dicembre 2009

La fiera dell'inutilità

Come ogni anno, il Natale sarà colmo di lucine, alberelli, palline, neve finta e neve vera. Ci accompagneranno per le vie dello shopping i soliti canti e ogni angolo avrà il suo senzatetto con la sua mano tesa, mentre i cattivi non saranno buoni e i buoni si stuferanno di esserlo dopo l'ennesima coda alla cassa o al semaforo. Mangeremo chili di panettoni senza che ci piaccia veramente, ci ricorderemo per un attimo di chi soffre, per due attimi di chi è stato colpito dalla crisi, per tre attimi dei bambini poveri, forse quattro attimi potranno meritarli i terremotati dell'Abruzzo che ancora non hanno una casa. Poi faremo il ruttino post cena, quello post pranzo e ci concederemo una pennichella per digerire. Il giorno dopo già penseremo a come festeggiare Capodanno e conserveremo l'energia necessaria per la corsa ai saldi.

Ma è presto. Siamo ancora indaffarati a cercare il regalo giusto e il pacchetto più voluminoso che esista in circolazione, ma il timore è un altro, tanto che tutti ne parlano come fosse una piaga d'Egitto. Su di noi incombe la tremenda maledizione del regalo inutile: chi non ne ha mai ricevuto uno?

Se però diamo un'occhiata - anche online - a ciò che offrono e suggeriscono (!) le vetrine, il panorama è davvero imbarazzante. Attenzione, ecco cosa potreste trovare sotto l'albero. E non fatevi confondere da carte luccicanti e fiocchi dorati: l'abito non fa il monaco!


MONEY SOAP - Una saponetta, niente di malefico al'apparenza. Di tremendo c'è il cervello che l'ha concepita. Se i vostri figli non si lavano mai le mani, però, potrebbe tornare utile, perché utilizzando il prodotto in questione si entra alla fine in possesso del denaro incastonato proprio nel sapone. Credo sia possibile scegliere anche il taglio della banconota da inserire.
Sono peraltro certa che qualsiaso figlio sia in grado di rubarla anche senza lavarsi le mani, ma questo i produttori non lo dicono, oppure non hanno mai avuto figli.




SHIT BOX - E' esattamente ciò che pensate. Se vi scappa all'improvviso, ecco dove potete farla. Essendo di cartone, dicono, è anche biodegradabile! Ideale in campeggio, quando si è ad un concerto, mentre si pesca... sì, davvero utile, peccato che:
a) se si è da soli, tanto vale farla dietro un albero
b) in compagnia, meglio evitare...
c) "reusable"?????????





TRAVEL JOHN - E' una linea di prodotti, ma per l'utilizzo idem come sopra. Qesti sacchetti però sono "magici": in caso di emegenza lavostra pipì si trasforma in un attimo!

Degno del miglior Silvan...










TWIRLING SPAGHETTI FORK - Si salva solo se regalata ad amici grassi e pigri, o stranieri. Voi preparate un buon piatto di spaghetti e lei li arrotola per voi. Promossa con debito.











CAT IN THE BAG - "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". Forse meglio non averlo, vista l'incredibile inutilità dell'oggetto. Una pallina motorizzata - in pratica, una pila - fa scodinzolare il povero gatto finto e fa saltellare il sacchetto per la stanza. Semplicemente insopportabile








La lista potrebbe continuare all'infinito. Sono sicura che basterebbe scartare in anticipo uno dei miei regali sotto l'albero.






0 commenti:

Posta un commento