venerdì 7 ottobre 2011

E se anche Rita Dalla Chiesa sembra impazzita...

Non ho mai guardato Forum con passione, è uno di quei programmi che lasci come sottofondo mentre fai le pulizie, mentre cucini o comunque mentre fai altro e ascolti distrattamente. Ogni tanto ti colpisce l’accento di qualche personaggio tirato fuori da un cilindro magico, ci ridi sopra uno o due minuti, ti vergogni per il pubblico che si altera a favore di questo o quel contendente, poi alla fine cambi canale e non ti resta nulla.

Ieri però, a quanto pare, ho perso un momento di altissima televisione.

Una delle cause vedeva contrapposti marito e moglie. Lui ha sorpreso lei a letto con il fratello (di lui) e ha pensato bene di dargliele di santa ragione. Ma proprio il marito tradito voleva un risarcimento per l’adulterio subito, chiesto però anche dalla moglie per il danno dovuto agli schiaffoni incassati.

Alla fine il giudice dà ragione al marito, ma la perla di saggezza arriva direttamente dalla bocca di Rita dalla Chiesa.

Premessa: Rita Dalla Chiesa è quella signora di mezz’età (o età avanzata?) che di solito comunica ad un pubblico di altrettante signore di mezz’età, presumo stanche casalinghe alle prese con le faccende domestiche; stiamo parlando di un volto rassicurante che entra nelle case degli italiani da anni e che, ultimamente, mostrava senza tregua il suo buon cuore persino per gli animali (cani soprattutto), di cui parla costantemente a Forum. Insomma, non una signora qualsiasi, ma una signora nota per le sue buone maniere e il suo prendere a cuore ogni causa.

Cito testualmente da un articolo del Corriere.it le parole di Rita Dalla Chiesa pronunciate ieri: “Due schiaffi a lei in confronto al danno morale che ha provato lui non sono niente”.

Ho letto questa frase 2 o 3 volte stamattina, proprio non riesco a giustificarla.

Sia chiaro, se trovi tua moglie a letto con tuo fratello non è che la ringrazi e le dici “brava, ti meriti anche una ricompensa”. Magari ti viene anche l’istinto di prenderla a schiaffi (siamo umani, no?), ma il fatto che lo dica una signora rispettabile, in un programma che vorrebbe essere educativo (?) è indicativo di qualcosa che non funziona. Il primo pensiero che mi viene in mente è che Rita è stanca, un po’ come Mike Bongiorno quando proprio non riusciva a contenere le sue sparate colossali.

Una donna che giustifica un uomo che picchia un’altra donna, a costo di sembrare eccessiva, lo ritengo allucinante.

Per carità, l’adulterio è il peggio che una moglie possa fare al proprio marito, ma “le donne non si toccano nemmeno con una rosa”, no? E nemmeno gli uomini, il problema è proprio che in tv non si dovrebbe incoraggiare chi utilizza le mani invece della lingua per risolvere i problemi.

Parliamo tanto di abusi, di donne che subiscono ogni sorta di vessazione tra le mura domestiche, parliamo di arretratezza di un certo pensiero che vuole ancora i mariti padroni, e poi riusciamo a dire che sì, in fondo due schiaffi se li meritava?!

E allora perché non prendere a schiaffi anche il fratello? Alla fine sarà mica la donna l’unica colpevole, traditrice e causa di un raggiro colossale ai danni del povero cognato?

Insomma, ecco l’ennesimo buon motivo per pensare che dal tunnel della tv spazzatura sarà sempre più difficile uscire…

0 commenti:

Posta un commento