martedì 26 gennaio 2010

Il cartoon sul sesso sicuro più in voga del momento

E’ vietato ai minori di diciotto anni, ma solo su YouTube e sulla carta

articolo apparso su Spot and Web n. 12 del 26 gennaio 2010


Precisiamo subito che il succo del video - di cui vedrete qui solo qualche fotogramma - è sottolineare l’importanza del preservativo. Il linguaggio utilizzato non include metafore, non ci sono slogan, né doppi sensi. E’ il linguaggio dei giovani, diretto, chiaro.
Si tratta di un cartone animato a luci rosse, che prende spunto dai disegni che spesso troviamo nei bagni pubblici, opera di un maniaco, o di un creativo con manie sconce. Sono disegni che vediamo da quando siamo bambini, in fin dei conti, solo che qui sono più precisi, frutto di mani esperte.
Ci troviamo, per l’appunto, in un bagno pubblico. Se è volgare giudicatelo voi. Arrivati alla fine starete sorridendo, non c’è dubbio.

Ciak, si gira.


Ecco il protagonista del video. E’ un pipino mica da ridere, vivace, vispo, attivissimo, già in preda agli irrigidimenti del caso alla vista della sua amata, una bella patatina dalle lunghe ciglia, con tanto di tacchi a spillo e lunghe gambe sinuose.




Ma lei scappa. A Johnny manca un dettaglio troppo prezioso. E’ nudo. Non ha indossato il capo più indicato per l’incontro rovente in cui spera. Niente preservativo, niente patatina. Che poi è quello che le ragazze dovrebbero dire più spesso di quanto accada.Scappano anche tutte le altre ‘prelibatezze’ che il bagno racchiude. Povero Johnny!






Come se non bastasse, il nostro eroe finisce dritto dritto dentro la tazza. Quando riesce ad uscirne, si ritrova affranto a contemplare la sua solitudine…









Ma ecco la sua salvezza! Una ragazza si sta truccando gli occhi nello stesso bagno e si accorge di lui, mettendo fine alla sua tristezza con un tratto di matita proprio dove serve.








Ecco Johnny con il suo cappottino, di nuovo vispo e vivace, stavolta con il look vincente per conquistare la sua adorata











Non solo, tutte le creature arrapanti che popolano il bagno pubblico tornano da lui. Adesso sì che la festa può iniziare. Il preservativo è il trucco per amare e farsi amare senza imprevisti.










Infine, fumetti e finzione archiviati, il messaggio di fondo. Proteggetevi. Punto.




Su YouTube, a questo video non avete accesso se non siete maggiorenni e non avete un account. Su Facebook, invece, si può condividere come se nulla fosse e si sta replicando come un Gremlin da una bacheca all’altra. Anzi, molto probabilmente, sta spopolando proprio tra gli adolescenti alle prese con i primi bollori. Come la mettiamo? I destinatari più probabili del cartoon non lo possono vedere, il mezzo non lo permette. O meglio, non lo permetterebbe se le regole non fossero ignorate di continuo. Un bene o un male? In ogni caso, complimenti all’autore.

0 commenti:

Posta un commento